Sam & Cat

Sam & Cat



Nel mondo dell’intrattenimento per ragazzi, sono i due i network americani a farla da padroni. La maggior parte dei contenuti teen proviene infatti dai canali di Disney Channel e Nickelodeon, che propongono cartoni, sitcom e serie tv adatti a bambini e adolescenti. Grazie a questi programmi sono nate tantissime star della tv, del cinema e della musica come Zendaya, Zac Efron, Dove Cameron, Selena Gomez, Demi Lovato, Miley Cyrus e molte altre ancora. Oggi vi parliamo di una sitcom per ragazzi targata Nickelodeon, dal titolo Sam & Cat, che ha lanciato la stella del pop Ariana Grande.

Sam & Cat è una serie televisiva statunitense ideata da Dan Schneider e trasmessa su Nickelodeon. Si tratta di uno spin-off e crossover di iCarly e Victorious, ambientato dopo gli avvenimenti di esse, con protagoniste Jennette McCurdy (Sam Puckett) da iCarly e Ariana Grande (Cat Valentine) da Victorious. Le due ragazze si incontrano per caso durante una bizzarra avventura, diventano coinquiline e avviano un'attività di babysitting per guadagnare denaro extra.

La serie è stata cancellata prematuramente il 13 luglio 2014, mandando in onda solo 36 delle iniziali 40 puntate previste. I media hanno attribuito la cancellazione a delle dispute salariali tra McCurdy e la Nickelodeon, una presunta faida tra le due attrici protagoniste, la diffusione in rete di fotografie private di McCurdy, la crescente carriera musicale di Grande, e il desiderio di entrambe le attrici di passare ad altri progetti. L'episodio finale è perciò privo di un risvolto conclusivo.

Trama

Dopo che Carly parte per l'Italia insieme al padre (nel finale della serie di iCarly), Sam inizia a fare un tour con la sua moto e un giorno si ferma a Venice (Los Angeles): qui salva da un camion dell'immondizia una ragazza di nome Cat Valentine, che vive in un appartamento con sua nonna. Tuttavia, dopo che quest'ultima si trasferisce in una casa di riposo, Sam decide di trasferirsi da Cat e diventa la sua coinquilina. Dopo alcune disavventure con dei bambini, decidono di aprire anche una società di baby-sitter: nonostante le differenze caratteriali le due giovani sono migliori amiche sanno sempre come divertirsi. Il loro compagno di avventure si chiama Dice, il manager adolescente di un lottatore goffo di nome Goomer.

Cast Principale

  • Jennette McCurdy nel ruolo di Sam Puckett
  • Ariana Grande nel ruolo di Cat Valentine
  • Cameron Ocasio nel ruolo di Dice Corleone
  • Maree Cheatham nel ruolo di Nona, la nonna di Cat
Cast Ricorrente
  • Zoran Korach nel ruolo di Goomer
  • Dan Schneider nel ruolo di Tandy
  • Lisa Lillien nel ruolo di Bungle

Episodi

Gli episodi sono solo 36 in una unica stagione.

Episodi Degni di Nota
  • Episodio Pilota: In cui Sam e Cat si incontrano e decidono di vivere insieme.
  • #TheKillerTunaJump: Un crossover speciale che vede il ritorno di alcuni personaggi da "iCarly" e "Victorious".
  • #GettinWiggy: Un episodio divertente in cui Sam e Cat devono occuparsi di una situazione caotica con delle parrucche.
Curiosità
  • La serie è uno spin-off delle popolari serie "iCarly" e "Victorious", entrambe create da Dan Schneider.
  • Nonostante il successo iniziale e un grande seguito di fan, la serie è stata cancellata dopo una sola stagione a causa di tensioni dietro le quinte tra le protagoniste e la produzione.
  • Ariana Grande ha continuato la sua carriera musicale con grande successo, diventando una delle popstar più famose al mondo.
Impatto e Ricezione

"Sam & Cat" ha ricevuto un'accoglienza mista da parte della critica, ma è stata molto popolare tra i giovani spettatori, grazie soprattutto alle due protagoniste Jennette McCurdy e Ariana Grande. La serie è stata piaciuta per il suo umorismo e le performance del cast, ma è stata anche criticata per alcuni schene ritenute troppo semplici o ripetitive.

"Sam & Cat" rimane un capitolo interessante nella storia delle sitcom per ragazzi, unendo personaggi amati di due serie di successo. Anche se la sua vita è stata breve, ha lasciato un impatto duraturo sui fan e ha contribuito a lanciare ulteriormente la carriera delle sue protagoniste.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista al Poeta Carlo Molinari di Poeti2000

Mi presento