Come creare un indirizzo email gratis

 Come creare un indirizzo email gratis

In questa guida ti dico quali sono i migliori servizi di posta elettronica a cui affidare la tua corrispondenza, dove puoi creare un indirizzo email per tutti i tuoi contatti.

Gmail: il servizio ufficiale di Google

Similmente al servizio di posta Google, Microsoft offre funzionalità analoghe oltre all’indirizzo di posta elettronica.

Non è finita qui, perché hai a disposizione anche Skype e Teams. Il primo è uno storico client di messaggistica di Microsoft pensato sia per i privati che per Business grazie a Skype Meeting, integrato nella casella di posta.

Teams è più recente e nato principalmente per soddisfare la transizione del lavoro allo smart working, liberamente scaricabile come app per Windows, Android e iOS, mentre su Windows 11 è già integrato nella barra alla prima installazione del sistema operativo. Teams è utilizzabile anche tramite il sito web senza necessità di installare l’app.

Libero Mail: la posta tutta italiana

Ad oggi aprire una email con Libero si può fare in modo gratuito senza avere nessun contratto internet con il vecchio provider. Libero è una valida alternativa a Google e Microsoft anche se lo spazio disponibile per le tue email è limitato a solo 1GB e sono presenti banner pubblicitari. Limiti aggirabili sottoscrivendo l’email Libero Mail Plus con piano 5GB o 1TB che eliminerà anche la pubblicità.

La procedura di registrazione è molto semplice, scegli il tuo nome utente, crei una password complessa che comprende almeno una lettera maiuscola, un simbolo e una cifra. Viene richiesto obbligatoriamente un numero di telefono per completare la registrazione, ed il numero di telefono da utilizzare deve necessariamente essere Italiano.

Libero tutela la tua privacy essendo un provider con server situati in Italia che, al contrario degli altri provider, non analizza le tue email a fini pubblicitari, e non vengono conservate informazioni relative alle tue preferenze e alla tua corrispondenza

Per terminare la registrazione, infatti, ti verrà richiesto di scegliere se dare o meno il consenso per l’invio delle pubblicità ed analisi della corrispondenza ai fini marketing. Quindi puoi negare entrambe le condizioni e continuare tranquillamente la procedura di registrazione, lasciando semplicemente in bianco i campi del consenso.

Sarà necessario che tu inserisca le tue generalità, per avere la possibilità di aggiungere un indirizzo email alternativo per il recupero della mail in caso di smarrimento delle credenziali. Ti consiglio di inserire informazioni vere che solo tu conosci, perché queste ti saranno necessarie per il recupero.

Yahoo: facile da usare, semplice da ricordare

Uno dei pionieri di internet sotto tutti i fronti, al tempo degli internet cafè. Con il tempo è stato surclassato come popolarità da altri provider, ma è riuscito a rinnovarsi durante decenni di trasformazione del web, e tuttora fornisce servizi di grandi qualità.

Le condizioni di registrazione sono simili a quelle di Libero, ed è necessario un numero telefonico per l’attivazione del client di posta, ma in meno di 1 minuto riesci ad aprire il tuo indirizzo e-mail senza nessun problema.

Il client di posta è personalizzabile con una la grafica leggera e un’ interfaccia intuitiva, semplice da usare. Mancano tutte quelle funzionalità fornite da Microsoft e Google, anche se sono presenti un calendario, una rubrica contatti ed un blocco note.

Il client è perfetto per l’inoltro e la ricezione di email, ed è compatibile con i protocolli POP3 e IMAP per la configurazione e l’utilizzo tramite client desktop differenti come Mozilla Thunderbird, ad esempio.

In questo modo nessuno potrà inviarti pubblicità senza che tu lo voglia. Una volta cancellato l’alias creato per un determinato sito, il client di posta sarà irraggiungibile per la ricezione di posta da un sito web preciso, da te indicato o per meglio dire cancellato tramite la rimozione dell’alias. Niente più pubblicità indesiderata. 

ProtonMail: la sicurezza viene dalla Svizzera

Privacy, Crittografia End-to-End, Open Source. I tuoi dati, le tue regole. Questo recita il sito web di ProtonMail situato in Svizzera. Il piano gratuito ProtonMail ti dà 1GB di spazio per le tue email e 5GB di spazio nel Drive.

Ma con 3,99 € al mese per 12 mesi, puoi ampliare lo spazio del drive a disposizione portandolo a 15 GB, e avere fino a 10 indirizzi di posta elettronica, oltre che una serie di funzioni aggiuntive come gli alias (fino a 10) che ti permettono di evitare un notevole numero di messaggi pubblicitari. Inoltre hai Proton VPN utilizzabile su 1 dispositivo.

Torniamo alla creazione dell’account gratuito: crea il tuo nome utente, genera una password complessa, poi completa i metodi di verifica del tuo account, io ho scelto Email e inserito il mio indirizzo di posta alternativo.

Seleziona il piano gratuito e accedi finalmente alla tua ProtonMail, e qui scegli tranquillamente il piano gratuito e sei dentro. Una volta dentro ti viene richiesto se vuoi importare i contatti o le email da un altro indirizzo di posta.

ProtonMail ha la sua app mobile per Android o iOS, e 500 MB di spazio. L’interfaccia è semplice e molto intuitiva grazie anche ad un corretto uso di colori e delle icone che evidenziano la tipologia di posta ricevuta, il mittente, e sono in evidenza anche eventuali notifiche ed opzioni da attivare. Puoi anche scegliere di rimuovere le notifiche e pulire così maggiormente l’interfaccia.

Puoi scegliere il tema di fondo come quello chiaro o quello scuro, ma anche diverse altre tonalità. ProtonMail è un client di posta elettronica davvero completo.

Creare una mail: guida passo a passo

I passi per creare una mail:
  1. collegati al servizio web ad esempio mail.google.com
  2. clicca su Crea un Account in basso a sinistra
  3. seleziona “Per uso personale”
  4. adesso inserisci nome e cognome
  5. inserisci la data di nascita e il genere (se lo vuoi specificare)
  6. inserisci anche il nome utente e verifica che sia disponibile
  7. adesso crea una password e inseriscila due volte, una nel campo Password e l’altra nel campo Conferma
  8. nel passaggio successivo sarà necessario inserire un numero di telefono
  9. riceverai un sms sul numero di telefono e potrai confermare la creazione della tua casella di posta elettronica gmail

Aruba, Gmail ti danno la possibilità di registrare indirizzi email con dominio personalizzato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista al Poeta Carlo Molinari di Poeti2000

Mi presento