In viaggio per Casale Monferrato: cosa vedere

In viaggio per Casale Monferrato: cosa vedere

LA CITTA' DI CASALE MONFERRATO



 
Casale Monferrato è la capitale storica del territorio ed è una città ricca di spunti di visita. La Cattedrale di Sant'Evasio, consacrata nel 1107, con il grandioso e raro Nartece (un capolavoro di statica), il Crocefisso ligneo del XIII secolo ed il Museo del Tesoro del Duomo - Sacrestia Aperta. Il Complesso Ebraico, con la Sinagoga barocca edificata nel 1595, il Museo degli Argenti ed il Museo dei Lumi. Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, che oltre alla Pinacoteca ed alle opere dello scultore simbolista Leonardo Bistolfi, è arricchita dalla mostra "Carlo Vidua: una vita in viaggio dal Monferrato all'Estremo Oriente (1785-1830)". La città è ricca di testimonianze del Barocco tra Sacro e profano: la Sinagoga, la chiesa di Santa Caterina, la Cappella di Sant'Evasio interna alla Cattedrale, i Palazzi Gozani di Treville e Gozani di San Giorgio. Da non perdere anche il Castello del Monferrato, nella centrale piazza Castello, nuova sede dell'Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica e dell'Enoteca Regionale del Monferrato, oltre che di eventi, manifestazioni e mostre temporanee.
Ogni articolo vi dà la possibilità di entrare nei luoghi descritti, grazie anche alle fotografie ed a numerosi video.
 
Da non perdere, i due prodotti De.Co. (Denominazioni Comunali) della Città: i Krumiri Rossi (i biscotti simbolo di Casale Monferrato, la cui ricetta risale al 1878 ad opera del pasticciere Domenico Rossi, tradizione portata avanti dal 1953 dalla Famiglia Portinaro) e gli Agnolotti di Casale (del Ristorante La Torre; nell'articolo è presente il link per la videoricetta).
 
La seconda domenica del mese (e il sabato precedente) si tiene l'iniziativa di Casale Città Aperta, con la possibilità di visitare anche alcuni luoghi di interesse turistico solitamente chiusi al pubblico (scarica la locandina di Casale Città Aperta); la seconda domenica del mese si tiene anche il Mercatino dell'Antiquariato.

IL MONFERRATO CASALESE

 
Immaginando la città di Casale Monferrato come ideale punto di partenza, si aprono diversi itinerari per scoprire le tante peculiarità ed eccellenze del Monferrato Casalese. Viaggiate su e giù per il territorio, dalle verdi colline alla piana risicola del fiume Po, ai due siti Patrimonio Unesco, aprendo i link agli articoli indicati qui di seguito. Fatevi guidare grazie alla cartina del territorio "Girovagando il Monferrato".
 
 
La Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, situata in splendida posizione panoramica, è iscritta nella lista del Patrimonio Unesco dell’Umanità: “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”. Il Sacro Monte di Crea sorge su un luogo di antico culto mariano ed è composto dal Santuario, da 23 cappelle e da 5 romitori. Fu costruito fra il 1589 e il 1612, con un'ulteriore fase costruttiva negli anni venti dell'Ottocento.

Il Monferrato degli Infernot è una delle componenti del sito UNESCO de “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, iscritto tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità nel 2014. Gli Infernot sono cantine scavate a mano nella Pietra da Cantoni, arenaria tipica del Basso Monferrato, vere e proprie opere d'arte del sapere contadino, utilizzato ancora oggi per la conservazione del vino e di altri alimenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista al Poeta Carlo Molinari di Poeti2000

Mi presento